3 lavoretti da realizzare in casa per la Festa del Papà

0 commenti

Un regalo fai-da-te, un piccolo lavoretto fatto in casa è sempre un qualcosa di unico ed irripetibile, qualsiasi sia la ricorrenza. Cara mamma, riusciti insieme ai tuoi bambini per scegliere l'idea da realizzare per la Festa del Papà che lo renderà super felice! Alcune di queste idee per la festa del papà sono semplici da realizzare, come aggiungere un mare di ricordi da creare in un barattolo, altre più complesse come un portapenne per lo studio.

Che a papà piaccia fare barbecue durante l'estate o che ami conservare ricordi speciali sulla sua scrivania, potrai realizzare qualcosa con i tuoi bambini senza spendere troppi soldi e senza dover uscire. Iniziamo! 

Come realizzare un contenitore porta-cioccolatini super dolce per la Festa del Papà

Come realizzare un contenitore porta-cioccolatini super dolce per la Festa del Papà

Iniziamo con l'elenco di tutto quello che ti serve per realizzare questo regalo:

Per prima cosa dedicati al barattolo: se sono presenti delle etichette oppure qualsiasi altra tipologia di adesivo bisogna rimuoverle, aiutandoti con una spugnetta e dell'acqua calda. In casi estremi, puoi provare anche con un qualsiasi detersivo sgrassante per piatti. 

Successivamente, dopo aver ritagliato il cartoncino nero della forma che più ti piace, scrivi quello che vuoi dire al papà con il pennarello bianco. Attenzione! Ti suggeriamo di scrivere prima di attaccare il cartoncino perché qui siamo un po' imbranati e sappiamo che potremmo fare un pasticcio. Siamo sicuri che sarai più brava di noi, se ti senti sicura puoi provarci anche dopo. 

Adesso puoi attaccare il tuo cartoncino al barattolo aiutandoti con della colla vinilica. E adesso? Non ti resta che riempire il barattolo con caramelle oppure cioccolatini, per regalare un tocco di dolcezza. 

Se il tuo papà ama l'ufficio, ecco come realizzare un simpatico portapenne!

Come realizzare un portapenne per la Festa del Papà

Per realizzare questo portapenne, come prima cosa abbiamo preso una lattina usata di pomodoro (o zuppa, o qualsiasi altra cosa sia), del feltro bianco, tessuto a righe bianco e blu, nastro spesso per la cravatta, bottoni per la camicia. Per il tessuto puoi anche prendere semplicemente una vecchia camicia e tagliarne un pezzo, in modo da rivestire completamente la lattina.

Per il colletto, puoi prendere un pezzo di feltro abbastanza lungo da avvolgere l'intera circonferenza della lattina nella parte superiore. Con della colla a caldo, oppure della colla vinilica, potrai attaccarlo nella parte interna della lattina. 

Dopo aver incollato il feltro (non lo abbassare ancora!) puoi dedicarti all'altra parte, ossia incollare con la colla vinilica il tessuto intorno alla lattina. Se il tessuto è trasparente, ti consigliamo di fare due giri. 

Per evitare che la parte inferiore della lattina resti nuda, potresti incollare un cerchio fatto sempre con il feltro bianco, in modo che possa essere comodamente poggiata sulla scrivania senza graffiare. Ma adesso veniamo ai dettagli finali:

  • piega il feltro sulla parte superiore per creare il colletto;
  • applica i bottoni aiutandoti con la colla.

Tocco finale è la cravatta. Tagliando un pezzo di nastro e, passandolo sotto la cravatta, otterrete un effetto da vero gentleman! 

Costruisci ricordi con il tuo papà!

Lavoretti festa del papà

Questa idea è tanto semplice, quanto romantica da realizzare. Cosa ti serve? Un barattolo di vetro e tutto l'amore dei tuoi bambini. Prendendo i mattoncini per le costruzioni infatti, potrete scrivere insieme tutte le cose che si vorrebbero fare con il papà: pescare, andare al parco, giocare a calcio, guardare un film. Tutti i desideri che si vorrebbero realizzare in compagnia del capo famiglia! 

Come funziona? Si mettono tutti i mattoncini nel barattolo ed ogni domenica il papà dovrà estrarne uno a sorte e trascorrere del tempo con il proprio piccolo o la propria piccola facendo quello che è indicato. 

La tua famiglia è pronta a cimentarsi con uno dei nostri lavoretti? Facci sapere nei commenti quale sceglierai!

 

Lascia un commento

I commenti sono soggetti a moderazione
You have successfully subscribed!