Come decorare le uova di Pasqua con la carta velina

0 commenti

La Pasqua arriva insieme alla primavera. Ci sentiamo rinati, positivi e con tanta voglia di fare cose nuove.


Perché non utilizzare tutte queste energie per fare qualcosa che non hai mai fatto? E se quest’anno le decorazioni pasquali le facessi tu insieme a coloro che ami?

Visto che l’essenza della festa è la condivisione di tempo e risate con i nostri cari, ti proponiamo un lavoretto facile da realizzare con i tuoi bambini e amici.

Nei paesi del Nord Europa si usa colorare uova di pasqua per poi nasconderle in casa o nel giardino. Si da quindi inizio ad una caccia all’uovo insieme alla famiglia. Una tradizione che unisce grandi e piccini. Sarebbe divertente provare ad organizzarne una proprio a casa tua, non trovi?

Qualsiasi sia la tradizione alla quale vuoi fare riferimento, qui ti mostriamo un modo per decorare le uova di Pasqua con la carta velina. Avrai delle splendide uova colorate fatte da te con le quali abbellire la casa, confezionare centrotavola o organizzare giochi a tema.

Uova di Pasqua decorate con la carta velina. Facili e veloci.

Se vi state dicendo: non ho mai decorato delle uova pasquali, vorrei tanto provare ma non so come fare o ho poco tempo per farlo o per comprare i materiali… non preoccupatevi! Scoprite come è facile realizzare delle bellissime decorazioni fai da te.

come decorare le uova di pasqua

I materiali necessari sono pochi e facilmente reperibili:

Come decorare le uova di Pasqua.

Innanzitutto prendi dei fogli di carta velina di diversi colori. Strappa la carta con le mani in tanti piccoli pezzi di forme e dimensioni diverse. Puoi scegliere quanti e quali colori vuoi. Più ce ne saranno e più le tue uova saranno sfumate e cangianti. Se decori le uova con i bambini saranno felicissimi di aiutarti a creare questi bellissimi coriandoli colorati.

decorazioni pasquali con carta velina

Ora che hai i tuoi pezzetti colorati di carta velina incollali sulle uova di polistirolo usando un pennello a punta piatta e la colla vinilica (ti consigliamo quella Giotto perché adatta anche ai bambini). Passa la colla su ogni pezzetto di carta velina, facendolo ben aderire alla superficie dell’uovo. Per un effetto più colorato puoi sovrapporre parzialmente i pezzetti di vari colori.

Cerca di alternare forme e dimensioni per avere un bellissimo effetto patchwork.

Attenzione: rischi di sporcarti le mani e di divertirti un sacco!

carta velina colorata per decorazioni

Come personalizzare le uova di Pasqua colorate.

Dai pure spazio alla fantasia. Noi ti proponiamo una versione base ma tu puoi divertirti ad inventare tante varianti. Ad esempio, puoi decorare le tue uova colorate con dei glitter, oppure puoi incollare un piccolo nastrino sulla punta dell’uovo con dello scotch di carta, per appenderlo.

Una volta ultimato questo passaggio, aspetta 24h e lascia asciugare le uova decorate in un luogo asciutto. Per evitare che i pezzetti appena incollati si strappino al contatto con una superficie di carta di consigliamo di lasciarle asciugare in un bicchiere di plastica.

Le tue uova di Pasqua personalizzate sono pronte! Ora divertiti a decorare la casa con i tuoi cari e ad inventare giochi con i bambini.


Carta velina colorata per decorazioni

Lascia un commento

I commenti sono soggetti a moderazione
You have successfully subscribed!