Pacchetto regalo fai da te: un'idea originale per San Valentino
Sei felice. Hai trovato il regalo perfetto per la persona che ami. Ci hai pensato, hai fatto ricerche, hai trovato quell’oggetto che dice esattamente quanto è importante per te. E hai fatto tutto questo in tempo per San Valentino! (Applauso).
Eppure non basta...
Vuoi rendere quel regalo unico. Ma non sai come fare.
Personalizza il pacchetto! Rendi la confezione parte integrante del regalo: originale, creativo e per di più divertente. In fondo te lo meriti. Non farti sedurre dai soliti fiocchi sgualciti ( sì, fare un bel fiocco non è per nulla facile, lo hai appena scoperto) e valorizza con dei particolari unici il tuo dono.
Non è necessario avere una manualità particolare o materiali di difficile reperibilità. Eccoti un’idea simpatica, facile da realizzare e di grande effetto. Ti guideremo con un tutorial pieno di immagini che ti mostrerà ogni passaggio da eseguire per abbellire le tue confezioni fai da te.
Una coccarda con le vostre foto! Tempo di realizzazione: 30 minuti
Materiali necessari:
- Foto tessere di voi due o in alternativa una foto in formato digitale.
- Un computer su cui sia installato Word o un qualsiasi programma di editing di foto (Paint, Adobe Ps, Adobe illustrator)
- Stampante
- Colla Uhu Attaccatutto Extragel
- Forbici
- Un cuore rosso con glitter per il centro della coccarda
Se hai già una vostra fototessera, magari fatta per scherzo alla stazione o al centro commerciale, con espressioni ridicole e pose improbabili...Complimenti! puoi passare direttamente al punto 2.
Ti sembra strano leggere tra i materiali necessari il computer e la stampante? Molto probabilmente ce li hai già e li usi tutti i giorni. Anzi, quasi sicuramente hai un computer ma non la colla attaccatutto. Allora perché non usare il pc per il bricolage?
Se non hai la stampante puoi chiedere ad un amico/a cugino/a vicino/a. O andare in un qualsiasi centro di stampa. Economico e veloce.
Scegli una vostra foto in formato digitale. Se vuoi che la striscia di foto abbia un effetto “pellicola”, scarica l’immagine di una pellicola fotografica o cinematografica , aprila con Word o Paint (o qualsiasi strumento di editing tu abbia a disposizione) . Inserisci la vostra foto negli spazi dei fotogrammi (nel caso di Word ti basterà aprire il file della foto e selezionare <Incolla> nell’area desiderata).
Potrebbe sembrare un’operazione complicata ma non lo è affatto. Facendo una semplice ricerca Google potrai trovare l’immagine gratuita di una pellicola bianca e nera . Altrimenti accedi ad una piattaforma di risorse grafiche, libere e gratuite come Freepik .Una volta creata la tua striscia di foto, duplicala per tutta la larghezza del documento (con il sempre amato copia/incolla).
Stampane 2 copie. Due copie basteranno per 6 strisce di foto; qualora volessi rendere la coccarda più voluminosa stampane di più. Anche se devi considerare che più aumenti gli elementi più rischi di complicare il lavoro. Anche con una piccola quantità di strisce il tuo fiocco sarà ben visibile e di grande effetto.
Taglia le strisce di foto
Fai particolare attenzione mentre tagli, segui minuziosamente i bordi e usa forbici per carta. Le tue forbici da ufficio andranno benissimo. Fai con calma, in fondo stai creando una decorazione fai da te. Goditi il piacere del lavoro artigianale.
Incolla le due estremità di ogni striscia per creare un cerchio.
Metti un po’ di colla Uhu su una estremità e incollala all’altra. Usa la colla gel attaccatutto perché è più resistente, trasparente e non sporca.
Sovrapponi i cerchi incollandoli uno sull’altro al centro, disponendoli a raggiera.
La coccarda è quasi pronta, manca solo l’elemento centrale che darà al tuo pacchetto luce e brillantezza. Incolla il cuore rosso glitterato al centro della coccarda.
È un oggetto che si trova facilmente in cartoleria. Se non dovessi trovarlo potrai farlo tu stesso ritagliando del polistirolo a forma di cuore. Stendi la colla sul cuore e poi spargi dei glitter rossi sopra. Oppure, se hai più familiarità con il bricolage, potresti usare la colla a caldo glitterata.
Incolla la coccarda sul regalo che hai incartato.
Hai finito! (Applauso numero 2).
Naturalmente puoi divertirti a creare delle varianti, sostituendo il cuore con qualche altro oggetto, ad esempio un piccolo portachiavi o un bottone, oppure incollando sul pacco, se è sufficientemente rigido, una bella scritta “Ti Amo” vicino alla coccarda.